sabato 6 febbraio 2016

ASL LUGO INCOMPRENSIBILE IL MODO DI OPERARE DEL PRONTO SOCCORSO: 9 MESI PER RISPONDERE

          
L’Asl della Romagna tramite la Direttrice del Presidio ospedaliero di Ravenna-Lugo - a seguito di una mia interrogazione dell’aprile 2015 nella quale chiedevo se rispondesse al vero che sarebbe stato violato il diritto dei pazienti che accedono al Pronto Soccorso e che nelle ore notturne vengono sottoposti ad esami radiologici, di ricevere risposta scritta in tempi brevi, ordinariamente sessanta minuti; il medico non presente in ospedale ma reperibile deve infatti raggiungere il posto di lavoro entro 30’ dalla chiamata e fornire tempestivamente  il referto.
 E’ evidente che se tali indicazioni non vengono rispettate, possono configurarsi non solo comportamenti illeciti, ma anche gravi rischi per i pazienti.
La risposta dell’Asl conferma purtroppo quanto temevamo quando ammette che “non si vuole negare la presenza di procedimenti disciplinari attualmente in corso che riguardano il personale medico della Radiologia su un episodio realmente accaduto di posticipo della refertazione. L’episodio deve considerarsi come una eccezione alla gestione della attività”. Ci mancherebbe solo che tali comportamenti segnalassero una routine!
Ma riteniamo che sia bene chiarire che l’episodio sarebbe connotato non solo dall’ assenza del medico reperibile durante l’esecuzione dell’esame richiesto dal Pronto Soccorso nelle ore notturne, ma anche dalla mancata contestuale refertazione dell’esame che risulterebbe stata predisposta nel mattino successivo - e dunque diverse ore dopo – da un radiologo  diverso da quello che era reperibile durante la notte. Se queste informazioni rispondessero al vero, emergerebbe una situazione che potrebbe lasciare supporre un accordo precostituito fra professionisti.
Senza approfondire la valutazione sul ritardo nella compilazione del referto (che potrebbe configurare una situazione di ritardo di diagnostica per un paziente del Pronto Soccorso) ci risulta incomprensibile come un siffatto modo di operare non abbia provocato una richiesta di chiarimenti da parte del Pronto Soccorso che aveva richiesto l’esame ed aveva la gestione clinica del paziente.
Una considerazione finale: nove mesi per rispondere ad una interrogazione come questa, forse per errore della Provincia di Ravenna (risposta consegnatami il 20 gennaio ’16),  fanno forse pensare ad una elevata inefficienza del servizio pubblico? che si protrae da molti anni e si estende fino ai vertici dell’azienda, che intenzionalmente o meno genera una tolleranza o forse una connivenza e protezione rispetto alle piccole e grandi illegalità di cui si sta occupando la magistratura, certo una risposta aggiornata ad oggi sarebbe importante insieme alla risposta ad un’altra interrogazione presentata il  30 ottobre 15 sempre sul servizio di radiologia.         
Vincenzo Galassini Consigliere Provinciale Ravenna FORZA ITALIA

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