Il bilancio presentato dalla Giunta è il primo di questa legislatura, ma non rappresenta in alcun modo un passo in avanti verso il cambiamento e il rinnovamento. è evidente il tentativo di scaricare sul Governo l’incapacità di raggiungere i propri minimi obiettivi. La visione del welfare che ha la nostra Amministrazione è molto miope in quanto da un lato ci ha pesantemente sottolineato la spesa di 10.000 euro per l’istituzione di una classe supplementare alla scuola primaria, poi non bada a spese quando si tratta di erogare decine di migliaia di euro per pagare ferie non godute o rinnovi di convenzioni con funzionari del nostro Comune. Il PSC è stato approvato, dopo una lunghissima gestazione, ma rimane uno strumento inefficace in quanto non essendo supportato da POC (Piano Operativo Comunale) e RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) non riesce a far convergere in modo sinergico avvenimenti e commercio. Un esempio è la gestione della manifestazione del “Circo della Pace” che come altre manifestazioni potevano essere di propulsione all’attività commerciale del nostro centro storico ma invece non essendo state coordinate con gli orari delle nostre attività commerciali non ha portato alcun beneficio economico alla struttura commerciale della nostra Città. E' chiaro il riferimento al mancato allestimento di qualsiasi tipo di animazione ed illuminazione durante il periodo natalizio; ancora un’altra occasione persa per sostenere le attività commerciali del nostro Centro Storico che invece è rimasto tristemente al buio. Questa Amministrazione ha portato e porta avanti il discorso della bretella di congiunzione tra la Naviglio e la San Vitale. Non considerando assolutamente lo spreco di importanti terreni agricoli e di ragguardevoli somme di denaro, mentre non è stato fatto e niente è previsto per risolvere il problema del traffico fra la Via Naviglio, la ferrovia e l’Ex San Vitale, nodo quotidiano d’intasamento, inquinamento e pericolo per la regolare circolazione. I pubblici denari sarebbero stati forse, spesi in modo più proficuo nella costruzione di alcuni sottopassi ferroviari. L’idea vincente di realizzare un parcheggio sotto l’area dell’ex Mercato Coperto appaia e poi scompaia dai progetti che quest’Amministrazione propone ai cittadini, occorrerebbe anche in questo caso il coraggio di attuare un’opera importante e trainante per tutta l’economia del Centro Storico.
- La cultura - Quale futuro per l’Antico Convento di San Francesco e per il Museo delle Cappuccine?
I siti storici, Rapporti con Accademia Perduta – Romagna Teatri ,I rapporti internazionali e la Pace
Il volontariato , Assistenza sociale, ASP. ( Ex IPAB ex Opere Pie)
- Sicurezza e traffico - ; - I lavori pubblici - , Le scuole; Le frazioni; Agricoltura; Equilibri di Bilancio
Per quanto detto sopra e per quanto c’è stato illustrato da quest’Amministrazione, riteniamo che la relazione presentata dal Sindaco sia lacunosa e di impossibile individuazione di un percorso concreto.
Come forze di opposizione, abbiamo il dovere di stigmatizzare con forza una fase dell’operato amministrativo che si rivela incerta, inconcludente e in alcuni settori, addirittura confusa e contraddittoria.
In considerazione del carattere propagandistico, della insufficienza delle risposte offerte ai bisogni dei cittadini, vedi caso “ Senio”, risposte che come spesso accade indulgono all’autoreferenzialità, di fronte, in definitiva, alla inadeguatezza della programmazione rispetto al progetto, e per tutte le motivazioni, sopra riportate noi Consiglieri della “Lega Nord - Popolo delle Libertà” voteremo contro la Relazione Previsionale e Programmatica presentata da questa Amministrazione.