lunedì 8 febbraio 2010

LUGO “RETTE ASILI” UNA VITTORIA DEL PDL

Donatella Donati (Pdl):
"Ancora una volta - ha dichiarato Donatella Donati, consigliere comunale del Pdl di Lugo - l'opposizione tenace e puntuale del Pdl ha messo gli amministratori di Lugo di fronte all'insanabile contraddittorietà delle loro scelte. La questione degli aumenti abnormi delle rette degli asili nido, da noi già sollevata all'inizio di dicembre e ribadita poi in consiglio comunale in sede di dibattito sull'approvazione del bilancio, è il classico esempio di come la giunta e il sindaco siano abituati a governare senza dare il minimo peso alle obiezioni che vengono loro fatte, siano esse di natura ideologica che squisitamente contabile". "La sollevazione dei genitori, molti dei quali elettori del Pd (come si legge nella lettera da loro inviata al Sindaco), dimostra come i rilievi da noi fatti fossero assolutamente fondati. La decisione della giunta Cortesi di rinviare la presentazione dei redditi Isee a febbraio, per poi far scattare comunque gli aumenti all'inizio del prossimo settembre, ha più che altro il sapore di un contentino.

Quando l'assessore Randi parla di chiedere alle 'famiglie benestanti una compartecipazione attiva alla copertura economica dei servizi' sorge in noi più di una perplessità. Citiamo sempre l'assessore: 'Ad una dichiarazione Isee di 20mila euro annui corrisponde una famiglia con un reddito di 46mila euro lordi, la casa di proprietà ed una discreta disponibilità finanziaria'. Traduciamo: l'assessore ritiene benestante una famiglia con un figlio, due stipendi da meno di 1200 euro mensili ed una casa di circa 70 metri quadri, non importa se gravata o no da mutuo. Inoltre la 'discreta disponibilità finanziaria' deve essere pari a zero, visto che già così il reddito Isee è di oltre 20.500 euro".
"In sintesi - prosegue la Donati - chi ha una casetta dovrà pagare, si rassegni pure. Come fa allora a sopravvivere il comune di Sant'Agata, governato da una giunta non di sinistra che ha aumentato le rette solo dell'1,8% per i redditi fino ai 20mila euro Isee, e del 6% per quelli più alti, ovvero al massimo circa 20 euro, mentre 100 euro sarà la media degli aumenti di Lugo? Intanto noi continuiamo a impegnarci per i cittadini preoccupandoci delle loro reali necessità, cosa che vorremmo fosse fatta sempre anche da chi ci governa e non solo di fronte a clamorose manifestazioni di dissenso".

Nessun commento:

Posta un commento