sabato 7 marzo 2015

La garanzia di un futuro politico diverso della leadership morale di Berlusconi è tutta nelle sue parole e nel suo atteggiamento a Cesano Boscone. Non ira né recriminazione ma uno sguardo commosso sugli italiani capaci di servire gratuitamente il prossimo. Solo una grande anima può farsi carico di questo Paese. E la paura che questo ritorno in campo suscita infami tentativi di bloccarlo. Unità affettiva in Forza Italia buon segno per la riscossa
MENO DUE: La piena libertà di Berlusconi ieri ha avuto un anticipo, e cioè la fine del servizio di pubblica utilità alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone.
Le parole con cui ha salutato la fine di questa "pena" sono il marchio di una grande anima. 3
Ha imparato – così ha detto – dalla dedizione gratuita di tanti a persone ammalate e bisognose di tutto. Tornerà ogni settimana alla Sacra famiglia, dunque.
Noi crediamo che da questa visione del mondo parta la riscossa morale e politica non solo di un partito o di una coalizione, ma dell'Italia in quanto tale. Berlusconi, nonostante l'ingiustizia subita, ha sigillato questo periodo di servizio come un'esperienza di crescita umana. Non ci sono state parole di protesta per l'assurda sentenza di condanna, quasi per impedire di confondere l'ingiustizia con la persona di quegli anziani malati di Alzheimer.
Ex malo bonum, come scrisse sant'Agostino. Dal male, alla faccia del male, può venire un gran bene. Come cantava più modestamente Fabrizio De Andrè "dal letame nascono i fior".
Oggi il fiore è questo: una politica nuova e carica di prospettive non nasce dal rancore e dalla voglia di rivalsa, ma da uno sguardo al nostro popolo e alla nostra Italia, pieno di affetto e di generosa follia.
Ecco, in un leader di questa statura umana è destino si riconosca la grande parte della società italiana, che è il ceto medio, impasto di categorie economiche e slancio morale.
Finché Berlusconi accetta di essere in campo, di spendere il suo genio umano in politica, non ce n'è per nessuno. Lo diciamo senza astio ed anzi con simpatia verso Salvini e verso chi ambisca al ruolo guida del centrodestra.

Nessun commento:

Posta un commento