domenica 27 settembre 2015

FACCIA TOSTA?: FAENZA LUOGO PRIVILEGIATO PER GLI INVESTIMENTI STRANIERI. LA REALTA’ INVECE…….


“Faenza luogo privilegiato per gli investimenti stranieri: lo dice l'European Business Assembly. Grazie al proprio Piano Regolatore innovativo, l'European Business Assembly (EBA) di Oxford ha inserito Faenza in un selezionato elenco di luoghi e città meritevoli di interesse per gli investimenti stranieri”.

Queste le dichiarazioni e i commenti televisivi dell’assessore Piroddi e dell’arch. Nonni. Questi personaggi vivano in un’alta realtà. I faentini e gli abitanti del comprensorio della “Unione della Romagna Faentina” hanno certamente una visione diversa. A Faenza negli ultimi 20anni non si è insediata un’ azienda per il rilancio dell’occupazione e dell’economia.

Basta ricordare i caso più recente: la chiusura o riduzione del personale della CISA, OMSA, CTF, Le Perle, Bentini, ecc. oppure l’esempio del quartiere ecosistema S. Rocco o la cementificazione selvaggia con la  demolizione di edifici industriali storici, la volontà dei tecnici pubblici di imporre la loro impostazione urbanistica e architettonica. La circonvallazione di Castel Bolognese e l’adiacente area produttiva da 100 ettari, per stranieri forse???.

Una cosa è certa il notevole costo per i cittadini a cominciare dal complesso Ufficio di Piano Regolatore con il nome applicato formato da tanti tecnici che hanno moltiplicato i costi e la burocrazia per volontà della “rossa” Regione. Rispetto ai progetti del passato con incarichi ad hoc ad esperti senza correre dietro alle richieste dei singoli privati e senza spendere nulla quando non ‘c’ è più bisogno. Il gran lavoro dei tecnici forse nella maggiore parte è stato per partecipare ai premi per i progetti. Ricordarsi del detto “un bel tacere non fu mai scritto”. Galassini Vincenzo Consigliere provinciale Forza Italia

 

Premi e libri elenco :

http://www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Settore-Territorio/I-Premi-al-Settore-Territorio

http://www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Settore-Territorio/I-Libri-del-Settore-Territorio

Ecco il testo completo della “beatificazione” Faenza:


  L'EBA, prestigiosa società internazionale di parternariato sociale istituita nel 2000 ad Oxford (Regno Unito) e composto da professori, rettori e scienziati provenienti da oltre 30 paesi, ha fra i suoi obiettivi quello di sviluppare e promuovere legami sociali ed economici fra imprese, investitori, istituti di istruzione, città e paesi di tutto il mondo. La missione di EBA è creare una comunità interconnessa per tendere ad una società ben istruita, socialmente protetta e scientificamente avanzata. L'inserimento di Faenza fra i luoghi meritevoli di attenzione straniera è dovuta in particolare alle politiche urbanistiche della pianificazione, volte alla visione di uno sviluppo biosostenibile, promosso anche attraverso sistemi di incentivazione. L'innovativa progettazione urbana, associata alla gestione organica del territorio e alla felice ubicazione del centro urbano, snodo di importanti vie di comunicazione regionali e nazionali strutturalmente interconnesse, ad avviso dell'EBA rappresentano condizioni particolarmente favorevoli per essere indicata come ambito di marcata attrazione per gli investimenti.
Le "Prime business destination", tra cui appunto Faenza, sono portate all'attenzione globale attraverso appuntamenti internazionali. Dopo quelli già svolti a Nicosia, Londra e Montreux, i prossimi convegni si terranno a Cannes, Amman e Oxford, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Faenza è stata invitata a Cannes il prossimo 12 ottobre ad illustrare la struttura e le scelte del Piano Regolatore faentino nel contesto regionale. Soddisfatto di tale prestigiosa attestazione, l'Assessore all'Urbanistica Domizio Piroddi e Arch. Ennio Nonni.

«Essere accreditati a livello mondiale come territorio interessante per gli investitori - dichiara l'assessore - è il riconoscimento del grande lavoro di questi anni per rendere sempre più attrattivo il nostro territorio. Dobbiamo essere in prima linea, pronti ad agganciare la ripresa economica al termine della crisi. Costruire le condizioni e le opportunità per favorire gli investimenti e gli insediamenti di qualità, come stiamo facendo, rappresenta l'elemento decisivo per le prospettive di sviluppo di Faenza nei prossimi anni. Questo riconoscimento significa che siamo sulla strada giusta e ci sprona a proseguire decisi.

Nessun commento:

Posta un commento