domenica 7 aprile 2013

MAI UNA GIOIA! LA SINISTRA ITALIANA NON VINCE MAI………



Mi ricordo ancora la battuta che pronunciò Matteo Renzi dopo aver perso le primarie contro Bersani:
“Uno su Twitter mi ha detto che finalmente ho fatto una cosa di sinistra: ho perso!”. Il fatto che Renzi abbia perso le primarie del Pd è ormai cosa acclarata e consegnata alla storia, ma la sinistra italiana in tema di sconfitte ha sempre regalato grandi soddisfazioni… Si comincia nel 1994 quando “la gioiosa macchina da guerra” guidata da Achille Occhetto si inceppa e viene sconfitta da Silvio Berlusconi. La prima di una delle tante disfatte del Centro Sinistra. A distanza di 2 anni si ritorna al voto e L’Ulivo di Romano Prodi riesce a vincere le elezioni. Il Governo Prodi I dura però poco più di 2 anni. Il Mortadella cade e al suo posto subentra Massimo D’Alema, il quale non si fa scappare l’occasione di cadere per ben due volte consecutive: la prima nel 1999 e la seconda nel 2000. Al quarto tentativo la sinistra italiana decide di affidarsi al sempreverde Giuliano Amato che arriverà a scadenza naturale della legislatura. In sostanza 5 anni e 4 Governi diversi! Ottimo direi! Dopo il quinquennio berlusconiano (2001-2006) si ritorna alle urne e a sfidare il Cavaliere è ancora una volta Romano Prodi, l’unico di fatto ad aver battuto Silvio (nel 1996). Il Centro Sinistra vince per pochissimi voti e riesce così ad avere una risicatissima maggioranza al Senato (anche grazie all’aiuto dei senatori a vita, letteralmente accompagnati in Aula per votare la fiducia ad un Governo la cui vita era perennemente appesa ad un filo). Infatti nel brevissimo giro di due anni Prodi cade per la seconda volta e il Paese ritorna alle urne. Un Governo durato 2 anni tra litigi e inchieste giudiziarie.



Nel 2008 Silvio Berlusconi stravince le elezioni contro Veltroni, il “volto nuovo” del Centro Sinistra che finisce asfaltato. La coalizione di Centro Destra supera il 45% dei consensi! Apoteosi!!
Il buon Walter però, non contento della batosta elettorale decide di dar vita ad un “Governo ombra” in pieno stile inglese. Un “Governo” parallelo a quello istituzionale senza però alcun tipo di valore giuridico.
A distanza di un anno però, nel 2009, finisce l’esperienza anche di questo pseudo Governo a causa dell’elezione a nuovo Segretario del Pd di Dario Franceschini. Cadono anche quando non sono al Governo!!!
Ma il meglio deve ancora venire!
Elezioni 2013: Centro Sinistra avanti nei sondaggi di almeno 10 punti, Centro Destra al minimo storico, qualcuno parla di un giaguaro da smacchiare… Il Centro Sinistra arriva primo ma non vince le elezioni! Questi perdono anche quando vincono!!!
Il problema quindi, cara sinistra italiana, non è il porcellum o Silvio Berlusconi, siete voi!!!
Non vincete mai… Non vincete mai… Non vincete mai… Non vincete mai… Non vincete mai…
di GiorgioCafaro – @CafaroGiorgio

INTERVISTA A RIDOLFI



Nessun commento:

Posta un commento