venerdì 6 dicembre 2013

BERLUSCONI GUIDA IL GRANDE MOVIMENTO. IL TRIDENTE PER INFORCARE, LA FESTA PER COMINCIARE


Berlusconi ha detto una parola ieri che descrive lui e colora il futuro del nostro movimento, e dunque dell’Italia. Ha detto: festa. Il nuovo inizio è il giorno di una festa. L’8 dicembre a Roma si festeggia la nascita dei primi mille Club di Forza Silvio. Festa che non finisce con la sala da ripulire, e le luci che si spengono, ma che è punto di partenza di una battaglia dura ma bella da vivere. Essa punterà a riconsegnare il nostro Paese alla democrazia. Ma la democrazia oggi è messa in questione non solo e non tanto dagli equilibri politici, ma dalla invasione tragica di una casta di toghe politicizzate che da ordine dello Stato è uscita dagli argini e come una massa fangosa strozza la vita del nostro popolo. La giustizia in Italia non è una delle questione tra le altre. Ma l’emergenza da cui discendono le altre, compresa quella economica. Possiamo farcela a cambiare lo stato delle cose? Certo che sì. Altrimenti perché Berlusconi si porrebbe a guida rinnovante e se possibile più determinata che mai alla guida del movimento? Perché questa opera di libertà è necessaria. Non si tratta di occuparsi di un singolo invece che di altri singoli. La sua persona è stata colpita, dopo un martellamento ossessivo che dura da vent’anni, perché in lui si concentra l’espressività di un popolo intero. L’ingiustizia subita per il presidente non è occasione di ripiegamento su di sé, alibi per il lamento o la fuga. Berlusconi è così, e il movimento di Forza Italia ha questo stesso spirito. L’innocenza è una forza potente. Consente di giudicare l’ingiustizia subita. Nel nostro leader diventa giudizio e proposta politica. La sentenza infame del 1° agosto e la incostituzionale e moralmente ripugnante espulsione dal Senato sono pietre tombali nell’intenzione dei carnefici, ma gliele ribalteremo in testa.



Per capire l’identità e la struttura di questa Forza Italia rinascente occorre riprendere contenuti e proposte, animus e intelligenza strategica espresse ieri da Berlusconi tra i 129 parlamentari che si riconoscono in lui.  Dunque. La festa. Ma prima il giudizio storico e politico. Da vent’anni si sono susseguiti tentativi d’ogni genere per impedire quella rivoluzione liberale che avrebbe scardinato i poteri finanziari alleati con la sinistra a sua volta fusa con l’ala egemonica della magistratura. Un golpe ripetuto, spudorato. Ora il culmine è stato raggiunto (Cassazione + decadenza). Con questo sono finite larghe intese e l’estremo tentativo di pacificazione nazionale. Davvero è incomprensibile come Alfano e i suoi abbiano accettato di collaborare con chi ha ucciso (crede di aver ucciso…) Berlusconi e insieme con lui il diritto e la democrazia.  Forza Italia è costruita come movimento, non come partito.  Il nucleo centrale è il movimento-movimento. L’asse forte, la punta numero uno del tridente d’attacco: il popolo radunato nei Club di Forza Silvio in legame diretto e forte con il presidente Silvio Berlusconi. Questa unità-duale – direbbero i filosofi della politica – tra il leader e la sua gente. Ed è questo che si festeggia l’8 dicembre. La nascita e l’unità.
In congiunzione con questa punta centrale del tridente, ecco gli “eletti”, non nel senso di quelli baciati dall’alto, ma espressione del movimento nelle istituzioni e nelle assemblee rappresentative ad ogni livello. Questi eletti hanno un compito oggi importantissimo: non sono un gruppo statico e privilegiato a lato del movimento, ma sono (l’interpunzione aiuta) gli eletti-movimento. Come tali in particolare hanno l’opportunità di offrirsi liberamente a sostenere sia l’organizzazione centrale dei Club Forza Silvio sia il progetto-movimento (evitiamo la parola partito) Forza Italia.
Il Popolo della Libertà è stato insieme monarchico e anarchico. Forza Italia nasce democratica. I coordinatori regionali sono votati democraticamente dai parlamentari della regione. Con semplicità.
Il tridente che è una cosa sola a tre punte ha dunque il punto fondante, che è il movimento-movimento, cioè i Club Forza Silvio in unità con il Presidente
Berlusconi, ed ai lati, a servizio di questo popolo creativo, due entità di supporto a questo dinamismo: gli eletti-movimento e il progetto Forza Italia.
I particolari seguiranno. Intanto quello che c’è da fare è provare a immedesimarsi con l’animus di Silvio Berlusconi. Dopo di che, anzi adesso, anzi già ieri comincia l’epoca di Forza Italia. Missionari della democrazia e soldati della libertà. E la nostra prima liturgia è una festa.

Nessun commento:

Posta un commento