giovedì 30 settembre 2010

SE I ZOVAN I’N STUGERA’ LA LENGUA RUMAGNOLA, CH’L’A NENC E SU’ VUCABULERIE, E’ SAVER DAL NOST RADIS E’D’LA NOSTRA TRADIZION FNIRA’ CUN NO.

LA POSIZIONE DEL GRUPPO FI- PDL PROVINCIA DI RAVENNA SULLA TUTELA DEL DIALETTO
In merito alla delibera dell’assessore Ricci Maccarini per una convenzione con i Comuni di Bagnara, Casola Valsenio, Cervia, Faenza, Fusignano, Russi e S.Agata per la tutela e valorizzazione del dialetto, il Gruppo Provinciale di Forza Italia-PDL ha espresso voto di astensione ritenendo opportuno implementare l’impegno a sostegno dell’apprendimento della lingua romagnola coinvolgendo soprattutto i più giovani ed in particolare i bambini, che sappiamo essere i più portati all’apprendimento delle lingue. La preservazione della nostra lingua è lo strumento principe per tramandare le nostre tradizioni e le nostre radici. Siamo disponibili ad un confronto approfondito sul tema convinti della necessità di garantire al romagnolo la dignità di lingua primo segno di riconoscimento di una comunità insediata su un territorio definito.
Apprezziamo l’impegno in questo senso dei Comuni di Bagnara di Romagna e Sant’Agata sul Santerno fortemente impegnati su questo fronte.

Nessun commento:

Posta un commento