sabato 27 novembre 2010

I CARABINIERI DI NUOVO IN COMUNE A BRISIGHELLA?

NON CONCLUSA LA VICENDA GHIARONA, CITATO IL COMUNE DI BRISIGHELLA. DUE PESI E DUE MISURE.

Il PD a Roma sfiducia il Ministro Bondi e a Ravenna promuove gli amministratori dell’ex consorzio dei Servizi Sociali e non prende posizione sullo scandalo Ghiarona nel comune di Brisighella, le discrasie sulla linea politica del PD a livello nazionale appaiono veramente notevoli. con quella locale. Ma se il Ministro Bondi è responsabile del crollo di Pompei, come può il sindaco di Ravenna Matteucci, parte della sua Giunta e dirigenti non essere responsabili del buco di bilancio dell’ex consorzio sui Servizi sociali (€. 10.000.000) che, di fatto, è franato sul bilancio comunale, dilapidando la quasi totalità delle risorse. A Brisighella come può non essere responsabile l’ex sindaco Sangiorgi sullo scandalo Ghiarona che ha reso danno a 47 utenti realizzando una urbanizzazione in zona di ”vincolo ambientale” non sanabile per legge e non ha rispettato in tantissimi aspetti gli obblighi della lottizzazione approvata dal Consiglio comunale.




Dopo la delibera del consiglio comunale del gennaio 2009 che ha preso atto della relazione degli Architetti Nonni ed Angelini e che era stata nascosta ai consiglieri comunali dalla presentazione del maggio 2008, tutto è continuato a rimanere fermo.




Elenco solo alcune delle inadempienze:




La consegna delle opere avvenuta nel 2001, con un collaudo giudicato fasullo dalla magistratura con sentenza penale confermata in secondo grado è ancora senza collaudo (più di dieci anni), dopo la revoca del collaudo per illegittimità nell’agosto del 2003; non ha avuto risposta dopo 6 anni la richiesta della Soprintendenza di Ravenna del 2005 in ordine al necessario tardivo parere obbligatorio per avere una più esatta individuazione delle aree soggette a vincolo paesaggistico, individuazione donabbondianamente chiesta, forse, per non dare subito un parere negativo;


Sette lotti di edificazione che dovevano essere controllati dall’Ing. Reggiani, non sono stati mai controllati per mancata comunicazione dei dati necessari all’Ingegnere, il cui incarico è cessato senza che sia stato portato a termine e senza fare conto di nulla;

La strada Via Parini doveva essere larga 8 metri di carreggiata, più un metro e mezzo di marciapiede (del tutto assente anche come spazio) con alberi, ma in molti tratti è larga molto meno;

La lettera inviata ai proprietari nell’agosto del 2004 con invito a regolare i propri oneri urbanistici, non è stata attuata.

Tutte queste sono evidenti omissioni di atti d’ufficio in danno dell’Amministrazione e dei cittadini interessati e comportamenti da terzo mondo, che fanno disonore e scandalo all’immagine della cosiddetta buona amministrazione locale della sinistra emiliano - romagnola.

La situazione di illegittimità urbanistica ed edilizia è nella piena conoscenza della Procura della Repubblica di Ravenna, ma, a quanto sembra, non effettua nessuna vigilanza e si muove solo se qualcuno fa altre denunce.

La Regione, che ha per istituto compiti di vigilanza urbanistica ed edilizia sta a guardare! Silenzio della Provincia che a suo temo diede un parere illegittimo al PIP Ghiarona.

· Intanto i cittadini sono costretti ad andare in tribunale per tutelare i loro diritti, falcidiati dalla pessima gestione amministrativa urbanistica ed edilizia del Comune di Brisighella. Un proprietario di un appartamento di un condominio nella lottizzazione Ghiarona, che aveva nel contratto preliminare di compravendita dell’appartamento dato garanzia della regolarità urbanistica ed edilizia di esso, si è visto, dopo l’esame della situazione dei suoi legali, rescindere il contratto con richiesta del doppio della caparra ai sensi di legge. Citato in Tribunale di Faenza, ha negato ogni responsabilità personale, ed ha chiesto di chiamare in causa il Comune di Brisighella e gli altri responsabili , tra cui la cooperativa lottizzatrice. Il giudice ha accolto la richiesta dando tempo al richiedente di notificare la citazione entro questo mese ed a gennaio 2011 ci sarà l’udienza.

Cosa cercano i Carabinieri nuovamente nel comune di Brisighella? Perché non si approfondisce quanto succede anche in altri comuni.
 


Questa è probabilmente la scala di valutazione del PD a Roma, ben diversa da quella del PD di Ravenna, certamente la lotta all’abusivismo continua da parte del PDL.
Il Capo Gruppo Forza Italia-PDL Provincia di Ravenna Vincenzo Galassini

Nessun commento:

Posta un commento