HERA
DIVENTA IL COMMITTENTE DELL’E OPERE DI URBANIZZAIONE CHI PAGA? PERCHE’ LA
PROVINCIA NON HA FATTO INTERVENIRE LA PARTECIPATA STEPRA?
Il comune di Solarolo ha
comunicato che i lavori per il casello autostradale sull’ A 14 procedono
rapidamente per avere il progetto entro la fine dell’anno e l’inizio dei lavori
entro il 2013, ma non si conosce ancora l’ esatta ubicazione che può creare
problemi per eventuali espropri. Per le opere di urbanizzazione primaria
interviene HERA, quando queste spettano ai lottizzanti e, considerato che la
Provincia partecipa a STEPRA, perché non è stata invitata ad eseguire la lottizzazione. In merito
questo ho chiesto chiarimento con un’interpellanza alla Provincia di Ravenna.
Il consigliere provinciale Pdl
Vincenzo Galassini
,
Ravenna, 12 agosto 2012
Al Signor Presidente
Provincia di Ravenna
INTERPELLANZA
Oggetto: Casello autostradale A14 Solarolo è stata
definita l’ubicazione. Perché la Provincia non ha fatto intervenire STEPRA.
Premesso:
- che il
Comune di Solarolo comunica che entro l'anno il progetto esecutivo di Hera
per le infrastrutture dell'area di fronte allo svincolo stradale di
Solarolo polo produttivo Castelnuovo sarà pronto e si procede a passi
spediti verso la realizzazione del nuovo casello autostradale di Solarolo,
che sarà costruito da Società Autostrade per l'Italia. L'opera prevede uno
svincolo che si immetterà sulla Strada Provinciale Borello, nelle campagne
fra Solarolo, Castel Bolognese e Bagnara.
- che Hera sta stringendo i tempi per
portare i necessari allacciamenti di acqua, gas e rete fognaria nell'area
produttiva che sorgerà a ridosso dello svincolo autostradale, in località
Castelnuovo.
- che i lavori, suddivisi in due lotti,
avranno un costo complessivo di 4,5 milioni di euro. Entro il 31 dicembre
2012 è previsto il progetto esecutivo dell'intera opera, in modo da poter
partire con i lavori del primo lotto nel 2013 in parallelo alla
realizzazione del nuovo casello.
- che Hera stenderà diversi chilometri
di tubature: l'impianto idrico verrà infatti allacciato al nuovo
potabilizzatore di Castel Bolognese, distante cinque chilometri dal luogo
in cui sorgerà il casello autostradale; quello del gas verrà agganciato ad
una conduttura già esistente, a quattro chilometri di distanza e che
l'impianto fognario dovrà passare sotto al fiume Senio per arrivare al
depuratore imolese di San Prospero.
- che alla realizzazione delle
infrastrutture hanno aderito già una decina di proprietari dei lotti
interessati all'iniziativa.
CHIEDO
Alla Provincia di Ravenna,
in merito al notevole intervento urbanistico e finanziario dai costi notevoli:
1. Ha già definito con la
società Autostradale l’ingresso del casello A14 e se lo svincolo verrà posto a Nord est che interessa la lottizzazione di 110 ettari o a Sud Ovest;
2. Perché Hera realizza le opere d urbanizzazione primaria,
senza che le proprietà intervengano direttamente come prevedono le norme
urbanistiche, come appare dal comunicato del Comune di Solarolo;
3. HERA con il suo statuto è
autorizzata a realizzare le opere d urbanizzazione per conto dei privati o del
Comune di Solarolo e come recupera le spese per la progettazione;
4. Perché la Provincia di
Ravenna, che partecipa a Stepra, non l’ha fatta partecipare alla lottizzazione
dell’opera che poteva risolvere tanti altri problemi, della società.
5. Ha espresso il parere ambientale
per l’insediamento produttivo;
6. Quali i tempi reali per la costruzione del casello
autostradale sull’A14 a Solarolo
Il consigliere provinciale Pdl
Vincenzo Galassini
Nessun commento:
Posta un commento