mercoledì 14 aprile 2010

“L’EDUCAZIONE CIVICA A DIMENSIONE EUROPEA”

UN ALTRO SUCCESSO PER L’ITIS GIUSEPPE COMPAGNONI E LA PROF. ISA CASALE. COMPLIMENTI.
Imparare partecipando e creando! EUROPE IS YOU è stato un progetto co-finanziato dal Parlamento europeo e realizzato con la collaborazione del MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Il percorso mirava a migliorare la conoscenza sull'Unione europea e a far  percepire la sua reale influenza nella vita quotidiana dei cittadini europei attraverso la realizzazione e la visione di filmati. L'obiettivo che si è voluto raggiungere è stato quello  di promuovere tra gli studenti delle scuole superiori italiane una maggiore conoscenza sull'Unione europea ed in particolare, sul Parlamento europeo: il ruolo, le attività, le funzioni, gli obiettivi prefissati e quelli conseguiti. Per realizzare ciò, sono stati proposti canoni didattici innovativi, sempre piu' vicini alle tendenze e alle reali esigenze comunicative e di ascolto dei ragazzi. Difatti, l'idea è stata  quella di far sì che i giovani comunicassero l'Europa ad altri giovani attraverso un'attività creativa e attraverso un unico portale web: EUisU!

84 classi iscritte con il coinvolgimento di oltre 70 istituti scolastici il sito ha registrato circa 14 mila visite con oltre 100 mila visualizzazioni. Queste sono le cifre del grande successo che ha incontrato presso gli studenti italiani il Progetto “EUisU. Una apposita commissione, in base ad una valutazione dei contenuti, del valore artistico e tenendo conto del numero di voti ricevuti, ha approvato la graduatoria dei filmati: i vincitori sono stati invitati a partecipare a un viaggio premio di tre giorni presso una sede del Parlamento Europeo. Inoltre, essendo stato sottoscritto un Protocollo di intesa tra Miur e Unipax, la realizzazione dei filmati potrà senz’altro essere ritenuta un’attività didattico-formativa da far rientrare nell’ambito dei crediti formativi per gli studenti che parteciperanno al progetto. EUISU ha  premiato  gli studenti della 3 m mercurio coordinati dalla Prof Isa Casale  che attraverso l'utilizzo dei moderni strumenti tecnologici, hanno realizzare un video mettendo in campo tutta la loro energia creativa, la loro originalità, le loro conoscenze e perché no?... la loro allegria e le loro aspettative!  Hanno raccontato attraverso il loro video: I DIRITTI DEI MIGRANTI e cioè come Il Parlamento europeo abbia adottato la proposta del permesso di residenza e lavoro agli immigrati altamente qualificati, comunemente definito come "Carta blu", sul modello della "Green card" degli Stati Uniti. Sostenuta dal Partito popolare europeo, dall'Alleanza dei liberali e dall'Europa delle nazioni, la Carta blu europea punterebbe  ad attrarre lavoratori con alta formazione a lavorare all'interno dell'Ue, i ragazzi accompagnati dalla prof Casale saranno ricevuti al Parlamento europeo nella visita che si svolgerà nei giorni  25, 25,27 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento