martedì 6 aprile 2010

SUBITO UN TAVOLO PER LE AMMINISTRATIVE

Le forze di opposizione alle giunte di sinistra a Ravenna ed in Provincia possono costruire un percorso comune, in vista delle elezioni del 2011.
In provincia di Ravenna, elezione dopo elezione, il PD continua a perdere consensi, nonostante detenga tutte le leve del potere e gestisca, direttamente o indirettamente, l'economia e la società. Segno che un articolato, collaudato e longevo sistema di potere sta vivendo la sua crisi irreversibile, non riuscendo più a far presa sugli strati tradizionali della popolazione e a dare risposte ai bisogni delle famiglie e delle imprese.
Si sta anche sviluppando il quadro dell'opposizione al sistema creato dalle sinistre, che vede il Popolo della Libertà, per consistenza e presenza territoriale, confermarsi come la forza trainante dell'opposizione e dell'alternativa di governo, la Lega in buona crescita, con la sua capacità di raccogliere fasce di elettori delusi e disillusi dal partito di Bersani e l'UDC che si conferma una presenza abbastanza significativa, anche se non può certo dirsi premiato il suo disegno di rappresentare un terzo "forno" fra i due schieramenti.
E' alla luce di queste considerazioni che pensiamo sia utile che queste forze, lasciate da parte eventuali gelosie o spinte ad una caratterizzazione eccessiva, si incontrino da subito per ragionare sulle prossime amministrative del 2011 che vedono in ballo la Provincia di Ravenna ed il Comune capoluogo. Si tratta di avviare un confronto per arrivare ad una coalizione larga ed inclusiva, che si ritrovi in un programma condiviso ed estremamente concreto, per poi mettere in campo donne ed uomini capaci di conquistarsi il consenso presso la più ampia porzione di cittadini, in questo momento in cui tanti si guardano attorno e sono disposti a dare credito ad alternative credibili. Per questo ci sentiamo di proporre da subito un tavolo delle forze del cambiamento, che cominci a lavorare per individuare il terreno comune su cui costruire la proposta di governo di Comune e Provincia per il 2011.
Gianluca Palazzetti                                    Gianguido Bazzoni
         Vicecoordinatore PdL                              Coordinatore PdL

Nessun commento:

Posta un commento