giovedì 2 febbraio 2012

Il ruolo del Pdl rimane determinante

“Fin qui il nostro sostegno al governo Monti è stato annacquato dai ma e dai però. Da oggi c’è la necessità di fare ulteriore chiarezza. Sarebbe sbagliato dire che sarà un sostegno senza se e senza ma, ma certamente con meno se e meno ma”. Lo afferma il segretario del Pdl, Angelino Alfano, alla presentazione del suo libro “La mafia uccide d'estate” a Napoli.
E specifica: “meno se e meno ma che si tradurranno in una maggiore capacità di proposta da parte del partito e in una maggiore centralità”.
Ecco alcuni dei temi toccati da Alfano.


Governo. Sulla scadenza ormai prossima, dei primi cento giorni del governo dei tecnici, dice che si tratta di “una scadenza importante che in genere coincide con la fine della luna di miele e che per la sinistra coinciderà con la fine della sbronza ma che per noi è stato un tempo utile per riaverci dal trauma”.

Lavoro. “Subito la riforma del mercato del lavoro. Chiediamo al governo di procedere rapidamente con la riforma del mercato del lavoro. Non accettiamo che si perda tempo sulla riforma del mercato del lavoro perché è quella che darebbe davvero maggiore competitività alle imprese e al nostro Paese”.

Liberalizzazioni. “Noi approviamo questo disegno di legge sulle liberalizzazioni che riteniamo una buona cosa per gli italiani tanto che avevamo cominciato a farle noi con i servizi pubblici locali. Pensiamo che andranno rafforzate e irrobustite. Quindi siamo per aggiungere e lo faremo in Parlamento con una nostra iniziativa evidente”.

Riforma Costituzionale. “Intendiamo riformare la seconda parte della Costituzione per modernizzare l'architettura dello Stato”. Alfano spiega che in un momento come quello che stiamo vivendo c’è bisogno di “istituzioni dal riflesso pronto e dalla decisione rapida”. Per questo occorre “dare la possibilità ai rappresentanti istituzionali di assumere in tempi rapidi la responsabilità di decidere per il bene del Paese”.

Nessun commento:

Posta un commento