sabato 12 novembre 2011

APPROVATO IL DDL STABILITA’, L’ABC DELLE NOVITA’: DAL 2026 IN PENSIONE A 67 ANNI, PRIVATIZZAZIONI,DISMISSIONI E LIBERALIZZAZIONI ORDINI PROFESSIONALI. PREVISTO DALLA LETTERA DELL’ EUROPA

GUARDA IL CASO IL PD, L’UDC, IDV NON L’HANNO VOTATO, E NAPOLITANO CI VUOLE TUTTI INSIEME?



Ecco le misure dei tre maxiemendamenti del Governo alla legge di stabilità, «applicativi della lettera della Bce» e ei tre emendamenti proposti dal relatore, il leghista Massimo Garavaglia. Al quale si è aggiunto oggi l'emendamento "omnibus" del relatore. Le forti turbolenze del mercati hanno spinto la politica a imprimere un colpo d'acceleratore nell'approvazione del ddl di stabilità che avrà il via libera definitivo entro sabato. Giorno nel quale il premier Berlusconi dovrebbe rasegnare le dimissioni. Privatizzazioni, pensioni, dismissioni di immobili e terreni agricoli e costituzione di una società veicolo dove immettere i beni. Fondo di ricerca, semplificazioni normative, detassazione delle imprese costruttrici. Sono alcuni dei punti contenuti nelle modifiche approvate oggi dalla commissione Bilancio del Senato. Nel testo anche incentivi fiscali e contributivi, incentivi all'inserimento delle donne nel lavoro e interventi per velocizzare la giustizia civile.

Ecco, in sintesi, i contenuti delle modifiche proposte dal Governo e dal relatore.
Apprendistato, stop ai contributi
Stop ai contributi per i primi tre anni di contratto di apprendistato. Al fine di promuovere l'occupazione giovanile, per i contratti di apprendistato stipulati successivamente alla medesima data, l'aliquota complessivamente dovuta dai datori di lavoro che occupano alle dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove non è dovuta per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto, restando fermo il livello di aliquota del 10 per cento per i periodi contributivi maturati negli anni di contratto successivi al terzo. Raddoppia il finanziamento, passando a 200 milioni, a carico del ministero del Lavoro per rilanciare l'apprendistato riformulato questa estate. Almeno il 50% della somma dovrà incentivare i contratti di mestiere.

Articolo 18: non ci sono modifiche
Il maxiemendamento non contiene modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori in materia di licenziamenti e all'articolo 8 della manovra. Lo ha chiarito una nota dell'Economia dopo un ricorrersi di voci sul maxiemendamento «Il ministro Giulio Tremonti, nell'illustrare il maxi-emendamento alla Commissione Bilancio del Senato, non ha mai parlato, né accennato ad una eventuale modifica né dell'art. 8 né dell'art. 18, che sarebbe stata inserita nel testo del decreto presentato al Senato. Il ministro Tremonti ha detto l'esatto contrario. In Commissione ha sostenuto che non saranno apportate modifiche ai due articoli in questione», ha spiegato il sottosegretario all'Economia

Autostrade, defiscalizzazione per realizzarne nuove
Defiscalizzazione in arrivo per realizzare nuove autostrade: la norma è contenuta nel maxiemendamento del Governo presentate in Commissione Bilancio al Senato ed è limitata alle infrastrutture autostradali. Mentre nelle prime ipotesi la "Tremonti-infrastrutture" era estesa alle opere pubbliche. Si agirà su Irap e Iva.

Carburanti, aumentano le accise
Nuovi aumenti nel 2012 delle accise sui carburanti. Il maxiemendamento al ddl stabilitá, prevede che l'aliquota sulla benzina e sul gasolio sono rispettivamente fissate «a 614,20 euro e a 473,20 per mille litri di prodotto; a decorrere dal primo gennaio 2013 a 614,70 euro e a 473,70 per mille litri di prodotto».

Contratti aziendali del settore privato
Dal 2012 ogni regione, nel rispetto dei vincoli del patto di stabilità, può disporre la deduzione della base imponibile dell'Irap delle somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato in attuazione di quanto previsto dai contratti collettivi aziendali o territoriali di produttività.

Contratto di inserimento per le donne
Arriva il contratto di inserimento per le donne nelle aree territoriali in cui è più accentuata la differenza di genere nel tasso di disoccupazione. Riguarda donne di qualsiasi etá prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi residenti in una area geografica in cui il tasso di occupazione femminile sia inferiore almeno di 20 punti percentuali di quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi di 10 punti percentuali quello maschile. Le aree saranno individuate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di
concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze da adottarsi entro
il 31 dicembre di ogni anno, con riferimento all'anno successivo.

Credito d'imposta per nuove assunzioni nelle aree svantaggiate
Si accelera la piena operatività del credito di imposta per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno. La Conferenza Stato-Regioni sancisce l'intesa entro il termine di trenta giorni dalla trasmissione dello schema di decreto.

Debiti enti locali
Gli enti locali che hanno dei debiti, dovranno su istanza del creditore, certificare che i loro debiti sono «certi, liquidi ed esigibili», in modo da facilitare la cessione dello stesso credito a banche o intermediari finanziari. Se l'ente locale non certifica il debito entro sessanta giorni il Tesoro nomina un commissario ad acta.

Debito pubblico ed enti locali
«Ai fini della tutela dell'unità economica della Repubblica, a decorrere dall'anno2013, gli enti territoriali riducono l'entità del debito pubblico». L'attuazione delle norme sarà definita da un decreto del Tesoro che stabilirà «distintamente per Regioni,province e Comuni, la differenza percentuale, rispetto al debitomedio pro capite, oltre la quale i singoli enti territorialihanno l'obbligo di procedere alla riduzione del debito». In alternativa gli enti locali potranno trasferire di immobili aifondi o alle società costituiti dallo Stato per la dismissionedegli immobili pubblici.

Direzione antimafia: ripristinata indennità aggiuntiva ai funzionari
Ripristino dell'indennità aggiuntiva ai funzionari della Dia (Direzione antimafia) per il quale é autorizzata la spesa di 4,7 milioni per il 2012 e di 5,6 milioni a decorrere dal 2013.

Editoria, ridotti i tagli 
Saranno ridotti i tagli all'editoria. Lo prevede un emendamento al ddl stabilità presentato dal relatore. Ridotti i tagli di 19,55 milioni di euro nel 2012,di 16,25 milioni nel 2013 e di 12,902 milioni nel 2014. In precedenza erano previsti tagli rispettivamente di 69,8 mln,58,06 mln e 46,14 mln.


Fondo nuovi nati, proroga dei prestiti agevolati
Proroga fino al 2014 dei prestiti a tassi agevolati previsti del Fondo di credito per i nuovi nati. «Le misure relative al Fondo di credito per i nuovi anti - si legge nel maxiemendamento - sono prorogate per gli anni 2012, 2013 e 2014». Alla copertura, spiega il testo, «si provvede mediante utilizzazione delle risorse complessivamente disponibili alla data del 31 dicembre 2011 sull'apposito conto corrente infruttifero, aperto presso la Tesoreria centrale dello Stato, nonchè di quelle successivamente recuperate in ragione del carattere rotativo del Fondo stesso».

Gestione separata, aumenta di un punto l'aliquota
L'aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla gestione separata e la relativa aliquota contributiva per il computo delle prestazioni pensionistiche sono aumentate di un punto percentuale.


Giustizia, aumenta il contributo unificato
Aumenta il contributo unificato del 50% nei giudizi di appello e del 100% nei giudizi in Cassazione.


Giustizia, norme per diminuire il contenzioso civile pendente
Per diminuire il contenzioso civile pendente, il maxiemendamento al ddl stabilità introduce novità per i processi davanti alla Cassazione e alle Corti di appello. Per i procedimenti, in corso da oltre due anni, la cancelleria avviserà le parti costituite dell'onere di presentare istanza di trattazione del procedimento. Le impugnazioni si intendono rinunciate se nessuna delle parti, con istanza sottoscritta personalmente dalla parte, dichiara entro sei mesi la persistenza dell'interesse alla loro trattazione.


Giustizia, posta elettronica certificata
Viene incentivato l'uso della posta elettronica certificata


Immobili: dismissioni con il conferimento a fondi comuni
Dismissione degli immobili pubblici attraverso il conferimento degli stessi a uno o più fondi comuni di investimento immobiliari e a una o più società, le cui quote o azioni saranno poi oggetto di offerta pubblica di vendita e il ministero dell'Economia potrà accettare come corrispettivo anche titoli di Stato. Lo prevede uno dei tre emendamenti del Governo al disegno di legge di stabilità, stabilendo anche che i proventi netti derivanti dalle cessioni delle quote o delle azioni dei fondi o delle società sono destinati alla riduzione del debito pubblico. Nel caso di operazioni che abbiano ad oggetto esclusivamente immobili liberi, i proventi della cessione, previo versamento all'entrata del bilancio dello Stato, sono destinati al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Un primo decreto per l'individuazione degli immobili sarà emanato entro il 30 aprile 2012 e dovrà prevedere anche una quota non inferiore al 20% delle carceri inutilizzate e delle caserme assegnate in uso alle forze armate.


Lavoro intermittente e accessorio nel turismo e nei pubblici servizi
Estensione al settore del turismo e dei pubblici esercizi la possibilità, per il datore di lavoro, di assumere lavoratori avvalendosi degli istituti del lavoro intermittente e del lavoro accessorio. Estensione ai lavoratori stagionali del turismo della formazione sulla sicurezza, finanziata dal fondo Inail.


Legge "mancia": arrivano 150 milioni 
Con l'emendamento "omnibus" del relatore, arrivano 150 milioni per rifinanziare la "legge mancia", negli anni 2012 e 2013. Cento milioni sono stanziati per il 2012 e 50 milioni di euro per il 2013. Gli interventi andranno a finanziare interventi legati al «riequilibrio socio-economico e allo sviluppo dei territori e alla promozione di attività sportive, culturali e sociali». Alla ripartizione delle quota e all'individuazione dei beneficiari provvederà un decreto del ministero dell'Economia «in coerenza con apposito atto di indirizzo delle commissione parlamentari competenti».


Liberalizzazioni servizi pubblici locali
Colpo d'acceleratore al processo di liberalizzazione dei servizi pubblici locali. Se gli enti locali non procederanno alla deregulation il Govrno potrà esercitare il potere sostitutivo. Si tratta di un intervento sulla manovra di agosto che già chiedeva a comuni ed enti locali di procedere all'affidamento con gre dei servizi pubblici.


Ordini professionali, liberalizzazioni
Entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge di stabilità gli ordini professionali devono essere riformati. Tra le novità l'abolizione delle tariffe minime dei professionisti. La riforma degli ordini consentirà la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali. La società tra professionisti può essere costituita anche per l'esercizio di più attività professionali.


Part time più facile
Rendere più facile il ricorso al contratto di lavoro part-time. La misura favorisce l'utilizzo delle clausole flessibili (relative alla variazione della collocazione temporale della prestazione lavorativa) ed elastiche (relative alla variazione in aumento della durata della prestazione stessa), che potranno nuovamente essere liberamente stabilite dalle parti individuali, nel rispetto di quanto eventualmente stabilito dalla contrattazione collettiva. La disposizione infatti supera la Riforma Damiano che subordinava tale facoltá alla necessaria previsione della contrattazione collettiva.


Partecipazioni Anas dal 2012 a Fintecna
A decorrere dal primo gennaio 2012 l'Anas trasferisce a Fintecna al valore netto contabile risultante al momento della cessione tutte le sue partecipazioni anche in società regionali.


Patto di stabilità: deroga per l'Expo 
Deroga, nel 2012, al patto di stabilità interno per la Provincia e il comune di Milano: le spese per investimenti per opere essenziali legate all'Expo 2015 non saranno conteggiate ai fini dell'indebitamento.


Pensioni: dal 2026 a 67 anni
Per chi andrà in pensione a partire dal 2026, l'età minima di accesso alla pensione di vecchiaia sarà di 67 anni. Lo stabilisce l'articolo 4 bis del maxiemendamento del Governo al ddl di stabilità.


Policlinici universitari gestiti da univesità non statali 
In arrivo per i policlinici universitari gestiti direttamente da Università non statali 70 milioni di euro per il 2012. L'emendamento "omnibus" prevede che l'erogazione sia subordinata alla sottoscrizione di protocolli d'intesa tra le singole università e la regione interessata. Il riparto delle risorse sará stabilito attraverso un decreto del ministero della della Salute, di concerto con il ministero dell'Economia.


Pubblico impiego, arriva la "disponibilità" per i dipendenti in soprannumero
I dipendenti pubblici considerati in soprannumero potranno essere posti «in disponibilità». Avranno un'indennità pari all'80% dello stipendio per due anni. Le pubbliche amministrazioni che hanno situazioni di soprannumero sono tenute a osservare le procedure in tema di mobilità e collocamento in disponibilità dei dipendenti, dandone comunicazione al Dipartimento per la Funzione pubblica. Le amministrazioni che non adempiono alla ricognizione annuale non potranno effettuare assunzioni. Dopo 10 giorni dalla comunicazione al Dipartimento, l'amministrazione potrà risolvere il contratto di lavoro per chi ha compiuto l'anzianità massima contributiva di 40 anni. In subordine, scatterà la mobilità.


Radio Radicale: 3 milioni per il 2012
A favore di Radio Radicale é autorizzata la spesa di 3 milioni di euro per l'anno 2012.


Telelavoro, incentivi per il rilancio della misura
Arrivano gli incentivi al telelavoro reversibile per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. La norma prevede che tra i progetti volti a consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di usufruire di particolari forme di flessibilità degli orari e dell'organizzazione del lavoro vi possa essere l'utilizzazione del telelavoro anche nella forma del contratto a termine, e reversibile. Altre norme sono finalizzate a facilitare l'inserimento lavorativo dei disabili sempre attraverso l'uso del telelavoro e per facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro.


Terremoto in Abruzzo, rateizzazione tasse
I cittadini del cratere del terremoto, poi, restituiranno le tasse sospese dopo il sisma del 6 aprile in 120 rate mensili dal primo gennaio 2012 per un importo del 40 per cento del dovuto, quindi con un abbattimento del 60%, come avvenuto per i terremotati di Umbria-Marche e Molise.


Terreni agricoli, vendita e agevolazioni per i giovani
Entro tre mesi il ministero delle Politiche agricole individuerà i terreni dello Stato a vocazione agricola e non utilizzabili per altre finalità da vendere. Sarà l'Agenzia del Demanio a occuparsene mediante trattativa privata per gli immobili di importi inferiori a 400mila euro e mediante asta pubblica per quelli di valore pari o superiore a 400mila euro. Un diritto di prelazione sarà riservato ai giovani imprenditori agricoli.


Torino-Lione di interesse strategico nazionale
Il Governo conferma nel maxiemendamento depositato in Senato che le aree interessate alla realizzazione della Torino-Lione sono di «interesse strategico nazionale». Quindi chi vi si introduce sarà punito a norma dell'articolo 682 del codice penale: arresto da tre mesi a un anno e ammenda.


Zone a burocrazie zero
In via sperimentale, fino al 31 dicembre 2013, sull'intero territorio nazionale si applica la disciplina delle zone a burocrazia zero introdotta dalla manovra di primavera del 2010.

Nessun commento:

Posta un commento