giovedì 24 novembre 2011

SUCCEDE NELLA ROSSA EMILIA: UN DIPENDENTE DA NOVE ANNI HA LAVORATO SOLO SEI GIORNI, MENTRE LA REGIONE TUTELA I DIPENDENTI INFEDELI. IL CASO DEL FALLIMENTO IMMOBILIARE DI FORLIMPOPOLI E UN DIRIGENTE RAVENNATE.


“Cosa ha fatto, in questi mesi, la Regione? Era il 17 Dicembre 2010, quando, attraverso un’interrogazione regionale, avevo informato la Giunta Errani dei problemi finanziari e di gestione collegati alla società Immobiliare Forlimpopoli S.r.l. Dalle segnalazioni pervenutemi, era emerso il coinvolgimento diretto nella conduzione della società di un dirigente regionale del Servizio di Bacino di Ravenna. Il Miccoli ricopriva l’incarico di amministratore unico, carica incompatibile con l’impiego a tempo pieno alle dipendenze di una pubblica amministrazione. Un’evidente anomalia. In quella fase, inoltre, l’immobiliare aveva avviato la procedura concorsuale liquidatoria. Ci saremmo aspettati un intervento diretto della Regione Emilia-Romagna. Invece, il nulla.” Ad affermarlo è il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi. “Dopo mesi – aggiunge Filippi – l’assessore regionale allo sviluppo delle risorse umane e organizzative ha giustificato il dipendente, il quale avrebbe, a detta della Regione, fornito ‘convincenti ragguagli sull’eccezionalità della situazione in cui era venuto a trovarsi’, nel frattempo la società è stata trasferita a Vibo Valentia, in Calabria.”
Sono tredici le famiglie coinvolte nella compravendita di immobili con la società Immobiliare Forlimpopoli.  Gli acquirenti, con il fallimento in atto, rischiano seriamente – conclude Filippi – di perdere la caparra e gli acconti versati. Ma alla Regione, evidentemente, questo interessa poco. Preferisce fare finta di nulla, protegge un dipendente ‘vicino’ alla sinistra, lasciando sole tredici famiglie raggirate.” Il Consigliere Filippi, pur non essendo romagnolo, ha deciso, per un criterio di giustizia, di schierarsi in modo deciso dalla parte dei cittadini coinvolti, loro malgrado, in questa vicenda. Il decreto legislativo n. 122 del 2005 interviene su questo tipo di problematiche, tutelando gli acquirenti relativamente gli obblighi dei costruttori. L’Immobiliare Forlimpopoli e Miccoli devono obbligatoriamente attenersi alle norme contenute nel decreto.


Nessun commento:

Posta un commento