giovedì 8 luglio 2010

ALLA FACCIA DELLA BUONA NOTIZIA

Che si parli della circonvallazione di Castelbolognese non è di per sé una notizia. Sono ben più di vent’anni che si auspica l’avvento della circonvallazione e al punto in cui siamo non c’è più alcuna speranza per molti di noi di vedere realizzata quest’opera che, nel bene e nel male avrà una ricaduta per la valle del Senio.
No, la notizia è un’altra e cioè che dopo lustri e lustri la circonvallazione è entrata nelle priorità regionali. Ma come?! Ci avevano sempre detto che la difficoltà per la realizzazione dell’opera stava a Roma, che solo la mancanza di risorse statali impediva all’ANAS la progettazione e la realizzazione. Ci avevano fatto intendere che la viabilità castellana era un problema troppo piccolo per entrare negli interessi romani e troppo grosso per trovare soluzioni locali e che tutte le commissioni di studio e gli ordini del giorno si erano arenati su queste secche. 

Adesso scopriamo che l’opera non era stata neppure inserita tra le priorità dalla Regione Emilia Romagna e che dunque l’ANAS non aveva nessuna indicazione di priorità da far valere rispetto ai restanti territori regionali. 

E tutto questo lo sappiamo ora, dopo vent’anni. Complimenti

Nessun commento:

Posta un commento