sabato 17 luglio 2010

MANOVRA: ECCO LE MISURE PRINCIPALI APPROVATE DAL SENATO

LA MANOVRA VA ORA ALLA CAMERA SPERIAMO CHE FINI NON TENTI, COME SEMPRE, DI METTERE OSTACOLI

Stop ai rinnovi contrattuali e agli stipendi degli statali, tagli ai costi della politica ma anche alle Regioni, nuove norme sulle pensioni e novita' per i cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto: ecco le misure principali contenute nella manovra correttiva aggiornata con il maxiemendamento approvato dal Senato.
Stop contratti e blocco stipendi PA - Stop al rinnovo dei contratti, agli aumenti degli stipendi degli statali e al turn-over. Limitazioni per i contratti a termine. Fanno eccezione poliziotti, vigili del fuoco e enti di ricerca.
Professori e magistrati - Bloccati gli automatismi stipendiali per il personale non contrattualizzato, tra cui i professori universitari. Per i diplomatici proroga dei trattamenti in servizio. Per le toghe il taglio tocca le indennita'Si' a 61,3 milioni per assunzioni di giovani magistrati.
Mini-aumenti balzelli processi - Arrivano una serie di mini-aumenti delle tasse processuali.
Tagli ai ministeri e auto blu - La sforbiciata e' del 10%. Arriva anche un giro di vite sulle auto blu.
Costi politica - Riduzioni di spesa per Palazzo Chigi. Taglio del 10% alle buste paghe dei ministri e sottosegretari che non siano membri del Parlamento. Sforbiciata anche per la politica locale e economie in vista per gli organi costituzionali.
Tagli a partiti - Si riducono i rimborsi elettorali.
Manager PA - La quota di stipendio che supera i 90.000 e' ridotta del 5%, quella che supera i 150mila il 10%. 

Pensioni - Donne della p.a. in pensione a 65 anni dal 2012. Dal 2015 eta' anagrafica collegata all'aspettativa di vita. Previste le cosiddette 'finestre mobili', che ritardano la possibilita' di lasciare il lavoro.
Piu' controlli su invalidi - Torna al 74% la soglia per gli assegni di invalidita'. Salgono a 250 mila le verifiche Inps.
Tagli fai-da-te regioni - La sforbiciata resta di 8,5 miliardi ma sara' la Conferenza Stato-regioni a decidere come ripartirli seguendo criteri di 'virtuosita'. Tagli anche a Comuni (4 miliardi) e Province (800 milioni).
Comuni e lotta evasione - I comuni che collaboreranno incasseranno il 33% dei tributi statali incassati.
Roma capitale - Oltre ai 300 mln del Tesoro, 200 mln arrivano tramite un aumento delle tasse di imbarco e un incremento dell'addizionale comunale all'Irpef. A queste risorse si sommano 50 milioni per i comuni commissariati. Roma ha maggiore flessibilità sul patto di stabilità interno e può introdurre una tassa di soggiorno per i turisti.
Tasse Abruzzo - Proroga della sospensione delle tasse per le imprese fino al 20 dicembre. I cittadini avranno 10 anni per la restituzione dei tributi. Il pagamento scatterà dal 2011.
Case fantasma - Entro il 31 dicembre 2010 chi ha un fabbricato non censito dovrà denunciarlo e farlo accatastare.
Catasto - Accesso dei comuni alle banche dati del Territorio. Nelle compravendite immobiliari per assicurare la conformità delle planimetrie basta un attestato di un tecnico.
Redditometro - Entrano nuovi indicatori per risalire dal tenore di vita al reddito guadagnato.
Tracciabilità - Tetto a 5.000 euro per i pagamenti in contanti. Obbligo di fattura telematica oltre i 3.000.
Libertà impresa - D'ora in poi basterà una segnalazione per avviare un'attività. I controlli solo ex-post. Dalle nuove regole sono esclusi i documenti relativi all'immigrazione e al patrimonio culturale e paesaggistico.
Fisco e imprese - L'accertamento fiscale sarà esecutivo nei 2 mesi successivi all'atto della notifica. Possibile compensare i crediti nei confronti della p.a. con debiti verso il fisco. Stretta sulle imprese 'apri e chiudi'. L'azzera-compensi non si applica alle società.
Irpef - Slitta il versamento dell'acconto dell'imposta per il 2011 e per il 2012. Previste minori entrate per 2,9 miliardi.
Stangata assicurazioni - Resta la tassa sulle assicurazioni. Il governo attende un incremento di gettito di 264 milioni l'anno.
Forze dell'ordine, fondi e feste 'salve' - Arrivano 160 milioni in due anni. Salve dai tagli le feste nazionali.
Mini-naja - Stage di 3 settimane per giovani volontari nelle forze armate. La divisa si paga.
Scuola - Il 30% dei risparmi potranno essere destinati anche agli scatti di anzianità e di carriera dei prof. Resta il tetto dei 20 alunni previsto per le classi con alunni disabili.
Farmaci - I tagli saranno spalmati su tutta la filiera. Dal 2011 il prezzo degli equivalenti e' adeguato alla media Ue.
Quote latte - Proroga al 31 dicembre il pagamento della rata delle multe 'latte'.
Fondazioni bancarie - Non dovranno effettuare svalutazioni dei titoli tossici.
Fondi immobiliari chiusi - Chi non si adegua alla nuove misure avrà 5 anni per chiudere la liquidazione.
Certificati verdi - Il Gse dovrà riacquistare quelli in scadenza, ma la spesa andrà ridotta del 30%.
Pedaggi - Già scattati i pedaggi su alcune tratte Anas.
Taglia-enti - Soppressi tra gli altri l'Ente teatrale italiano e quello per la Montagna, l'Isae.

Nessun commento:

Posta un commento