martedì 20 luglio 2010

RISCHIO CHIMICO: LA PROVINCIA APPROVA I PIANI DI EMERGENZA PER CINQUE AZIENDE

GRAVISSIMI RITARDI PER “TERRE EMERSE” ANCORA DA DEFINIRE. L’ INTERPELLANZA DI FRANCESCO ZANNONI

 Il consiglio provinciale ha approvato all'unanimità i piani di emergenza esterna (P.E.E.) per cinque stabilimenti a rischio di incidente rilevante: la S.T.I. Solfotecnica Italiana SpA e l'Autogas Nord  Veneto Emiliana di Cotignola, le Distillerie Mazzari di S. Agata sul Santerno, le distillerie Caviro e la Tampieri SpA di Faenza.
"Si tratta di due delibere molto importanti  poiché hanno un'incidenza diretta sull'incolumità fisica e materiale dei cittadini. Nell'ambito del Piano generale per il rischio chimico industriale della provincia devono essere redatti piani esterni specifici per le singole aziende potenzialmente a rischio. Sono 9 gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Per cinque di essi la Provincia ha predisposto i relativi P.E.E. Invece, per gli stabilimenti Bunge Italia S.p.a e Hera Ambiente S.p.a di Ravenna e Villapana S.p.a. di Faenza non è stato necessario predisporre un P.E.E.; questi tre insediamenti sono infatti caratterizzati da uno scenario incidentale interno al proprio perimetro. Solo nel territorio di Bagnacavallo resta una situazione ancora da definire ls situazione di Terre Emerse, nonostante le interpellanze di Zannoni capo gruppo PDL-Lega a Bagnacavallo."
"Incidenti rilevanti  sono considerati tutti gli eventi (emissioni tossiche, incendio, esplosione) dovuti a sviluppi incontrollati che si verificano durante l'attività di uno stabilimento, che diano luogo a un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana o per l'ambiente, anche all'esterno dello stabilimento e quindi col coinvolgimento della popolazione residente. Quindi un evento che richiede urgenti provvedimenti di difesa per la popolazione e la tutela dell'ambiente mediante tempestive e qualificate azioni e che necessità di una risposta organizzata da parte di enti e strutture che intervengono in emergenza." La legislazione vigente ha inserito nuovi importanti adempimenti per una sempre maggiore  tutela dell'ambiente, nei confronti di stabilimenti che, per la presenza di sostanze pericolose in determinati quantitativi, sono classificati " a rischio di incidente rilevante" (RIR).

La legge regionale specifica che per gli stabilimenti i piani sono predisposti dalla Provincia, sentita l'Arpa, l'Azienda unità sanitaria locale  e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, previa consultazione della popolazione, d'intesa con il Prefetto e i Comuni interessati. Tali Piani sono redatti  sulla base delle conclusioni della valutazione della Scheda Tecnica, oppure, in mancanza di tali risultanze, sulla base delle informazioni fornite dal gestore . Inoltre la legge regionale specifica che i P.E.E. sono parte integrante dei Piani Provinciali di emergenza in materia di protezione civile. Un P.E.E. deve essere strutturato in modo da contenere alcune parti fondamentali che possono essere brevemente così riassunte: una prima parte generale  comprendente una descrizione del sito che deve comprendere almeno tre componenti fondamentali quali l'inquadramento territoriale, le informazioni sullo stabilimento, e l'individuazione degli elementi territoriali ed ambientali vulnerabili; una seconda parte che descriva gli eventi incidentali, le sostanze coinvolte, gli scenari incidentali, la valutazione delle conseguenze e la relativa individuazione delle Zone di pianificazione di emergenza e misure di protezione nonché la rappresentazione cartografica di tali Zone di pianificazione esterna dell'emergenza al fine di individuare gli elementi sensibili; una terza parte contenente il modello organizzativo di intervento, comprendente la definizione dei livelli di allerta, l'organizzazione delle procedure di intervento  e dei flussi comunicativi da attivare in relazione ai diversi livelli di allerta,  i ruoli , compiti, ed attività degli enti/strutture interessate distinte per le fasi di attenzione, preallarme, allarme-emergenza esterna, cessato allarme e gestione post emergenza.
La parte finale  contiene l' "Informazione alla popolazione".
Il isottoscritto Francesco Zannoni Capogruppo di “Lega Nord – Popolo della Libertà” interpello  il Sindaco e l’Amministrazione Comunale in merito al documento apparso sul sito della Provincia di Ravenna riguardante ai Piani di Emergenza Esterni della Coop. Terremerse S.c.r.l. Tale documento evidenzia in modo inequivocabile quanto pericoloso sia il sito, rilevando in modo dettagliato le aree fin quasi dentro al Centro Storico di Bagnacavallo. E' inclusa nell'area cerchiata, che allego in copia, anche la zona di Largo Boves dove è situato un asilo, oltre che alcune attività di somministrazione di prodotti alimentari quali due ristoranti e un chiosco. Nell'area interessata sono presenti anche 35 residenti con limitate capacità motorie, detta area viene classificata, in caso di incidente ambientale come “zona caratterizzata da possibili danni, anche gravi ed irreversibili, anche per persone mediamente sane.......... e da possibili danni anche letali per persone maggiormente vulnerabili ( neonati, bambini, anziani, malati ecc.. ). Chiedo al sindaco e all'Amministrazione se non ritiene opportuno che la Azienda sopracitata non diminuisca il proprio grado di pericolosità, in considerazione del luogo in cui è ubicata. Chiedo al Sindaco e all'Amministrazione se ritiene utile ed importante informare non solo gli abitanti della zona direttamente interessata al problema ma tutta la cittadinanza, eventualmente in Assemblea Pubblica.  Chiedo inoltre i motivi per cui informazioni di tale rilevanza non sono passate nemmeno in forma cartacea, magari inserite nel Notiziario del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento