lunedì 5 luglio 2010

PESSIMO L’USO CHE L’AMMINISTRAZIONE FA DEI SUOI POTERI


"Nella seduta consiliare del 1° luglio scorso il nostro gruppo Lega Nord - Pdl ha avuto l'ennesima prova del pessimo uso che l'Amministrazione fa dei suoi poteri a Bagnacavallo. Infatti ieri in Consiglio Comunale è stata votata la mozione di sfiducia al Presidente Zanelli come primo punto all'ordine del giorno. La seduta si è aperta con un acceso dibattito nel quale il Presidente, anziché scusarsi per il comportamento tenuto nella penultima seduta del Consiglio, ha peggiorato la situazione sostenendo che 'il berlusconismo ha causato gravi danni nella testa delle persone della sua parte politica'".
"Nel tentativo, fallito, di rimediare ha aggiunto che capisce perché il capogruppo Zannoni è del Pdl ma non capisce perché l'ideologia del Pd sia stata danneggiata dalla politica di Berlusconi. Lasciamo i commenti ai posteri... -  continua il gruppo Lega Nord-Pdl di Bagnacavallo -. Non sta certo a noi della Lega entrare nel merito del berlusconismo e dei presunti danni causati addirittura al Pd, ma qui il punto è un altro: Come può un Presidente di un Consiglio Comunale esprimersi in questi termini, quando il suo ruolo deve essere "super partes"? Inoltre affonda sia chi ha votato per Belusconi sia la sinistra".
Sempre ieri è stato messo in votazione il regolamento sulla gestione dei procedimenti amministrativi, un aggiornamento reso necessario da una legge dell'anno scorso, che ha appunto dato un anno di tempo alle Amministrazioni per adeguarsi. Il termine per l'approvazione scade il 3 luglio, quindi grande fretta, "bisogna approvarlo subito". Lo strumento è utilissimo per i cittadini, poiché fissa dei termini massimi entro cui l'Amministrazione Comunale debba dare loro le risposte. Peccato però che nel documento mancassero "solo" le tabelle indicanti proprio questi tempi! Sembra una barzelletta, ma è proprio così. L'Assessore "competente" non ha nemmeno presentato l'argomento, lasciando l'amara

incombenza al Segretario Generale, ammettendo poi che in effetti sono arrivati "un pochino lunghi". Un pochino?? Siamo stati costretti a votare contro ad un atto che in sé, se completo di tabelle con tempistiche ragionevoli, condividiamo appieno; ma, chi metterebbe una firma su una cambiale in bianco? Eppure "spulciando" le delibere di Giunta degli ultimi due mesi ne troviamo appena 4 e praticamente fotocopie dell'anno precedente. Non è stato quindi certamente l'eccesso di impegni ad aver occupato il tempo del nostro Sindaco e della sua Giunta...".
"In chiusura di questo memorabile Consiglio (a proposito di documenti fuori luogo), al momento del dibattito di un Odg sui tagli alle regioni, noi Consiglieri di LN - Pdl insieme al Consigliere Ravagli (Uniti per Bagnacavallo) abbiamo lasciato l'aula in quanto riteniamo fuori luogo esprimersi su un documento che è ancora al vaglio del Parlamento e per il quale è stato presentato un emendamento per rendere la manovra più flessibile per gli Enti virtuosi. E quando veniamo accusati da comunicato stampa odierno recante 'Forse i consiglieri del gruppo di centrodestra non hanno ben compreso che questa manovra colpisce servizi e opere essenziali per la nostra comunità, come l'assistenza, gli asili nido, la scuola, il trasporto pubblico, l'ambiente e le infrastrutture per la mobilità. Questi consiglieri - prosegue - da un lato chiedono quotidianamente all'amministrazione comunale di realizzare opere pubbliche ed effettuare servizi e, dall'altro, a fronte di una situazione così grave e difficile si rifiutano di partecipare alla discussione su un tema così essenziale come quello delle risorse. Un atteggiamento contraddittorio che è giusto che i cittadini conoscano' ribadiamo semplicemente al nostro Sindaco e alla sua Giunta che il documento è ancora al vaglio del Parlamento ma forse questo è a loro sfuggito per i troppi impegni o per comodo mentre ai nostri Cittadini questo non sfuggirà!".
"Curioso poi che critichino i tagli del Governo, mentre nel nostro Comune ci sono di fatto, anche se non di nomina, ben 4 addetti stampa, che nemmeno fanno più la rassegna stampa, dato che è stata appaltata a Reggio Emilia! Il problema da noi non sono certo solo i tagli che il Governo è obbligato a fare, ma come vengono gestiti i soldi e le risorse disponibili. La realtà è che si trovano ad affrontare un opposizione che lavora bene e smonta continuamente le loro tesi e le loro decisioni davanti agli occhi dei Cittadini di Bagnacavallo. Si stanno rendendo conto che la Cittadinanza non è cieca e sorda ma ragiona ed inizia a chiedersi cosa stiano combinando in Comune il Sindaco e la Sua Giunta...".

Nessun commento:

Posta un commento