sabato 19 giugno 2010

AVEVAMO PUTROPPO RAGIONE:DOPO IL BLOCCO DEL LICEO DI LUGO, LAVORI SOSPESI ANCHE NELLA BRISIGHELLESE DAL DICEMBRE 2009

LA PROVINCIA DI RAVENNA CON I LAVORI NON NE INFILA PIU UNA. ATTENDIAMO RISPOSTE URGENTISSIME ESISTE UN PERICOLO?

IL CAPO GRUPPO GALASSINI DOPO UN SOPPRALUOGO HA EVINDENZIATO UN SERIO PERICOLO CON I LAVORI FERMI DA DICEMBRE 2009. PER I RITARDI,LE MAGGIORI SPESE, LE RESPONSABILITA’ DI CHI E’ LA COLPA?

 

QUANTO HA RILEVATO E FOTOGRAFATO GALASSINI CON IL SOPPRALUOGO

Passato oltre un mese e non avendo ottenuto risposta ricordando che alla vigilia delle elezioni (27 marzo 2009) quando improvvisamente per un giorno sul ponte è apparso un semaforo per regolare il traffico a senso unico, chiesi informazioni in merito in Provincia, sembrandomi strano un semaforo senza che esistessero lavori in corso in superficie mi fu risposto che erano in corso lavori di sicurezza!, Mi sono recato al classico “Ponte Lungo” per verificare la situazione, sono un geometra in pensione, e prima di segnalare o denunciare mi piace verificare di persona: Il cartello indicativo dei lavori recita che l’opera è finanziata dalla Regione Emilia Romagna per un importo complessivo di € 2.000.000 di cui a base d’asta €. 1.456.000 di cui per lavori €. 1.263.000 per la sicurezza € 118.000, lavori affidati alla ditta Amadei S.r.l. (abilitata per lavori fino a 10 milioni di euro) di Nerviano (MI) , il progettista con incarico esterno
il prof. Raffaele Paoluzzi, il direttore dei lavori (tecnico della provincia) Ing. Massimo De Giovanni. I lavori sono iniziati il 4 novembre 2008 e devono terminare il giorno 5 agosto 2010, . I lavori da eseguire come risulta dal sito della Provincia, sono enfatizzati per:.......l’ eliminazione di un rilevante punto critico per la viabilità lungo la ex ss n.302 Brisighellese Ravennate in prossimità del Ponte Lungo di Brisighella in approccio all’abitato del Comune di 


Brisighella.......prevede: l’allargamento ed adeguamento della sezione stradale che da una larghezza complessiva di m. 8,70 a mt 13.68 (due corsi di m. 3,50 – due banchine pavimentate di m. 1,25 e due percorsi laterali protetti da m. 2,09), ( a mio parere un allargamento di cinque metri crea maggiore carico e sporgenze rispetto alla sede attuale).....la rettifica della curva in uscita dal ponte in direzione di Brisighella mediante l’aumento del raggio di curvatura....... e. “il necessario rifacimento dell’impalcato del ponte in parola ed il contestuale opportuno adeguamento ai vigenti disposti normativi in termini di carichi mobili ed in termini di azioni sismiche della intera rilevante opera d’arte
Scendendo a piedi alla base della fondazione del Ponte Lungo risulta evidentemente che i lavori sono sospesi è stata fatto un muro di rinfianco all’inizio del ponte 8lato Brisighella Ferrovia), le fondazioni del ponte sono state aperte dalla terra e installate numerose barre in ferro per legare i pilastri delle arcate certamente per “sicurezza” attorno alla base del ponte dove dipartano le arcate, il tutto è abbandonato, pieno di acqua con la sensazione di insicurezza o instabilità sentendo il traffico scorrere sul ponte e avendo visto nello scendere tanti punti del cemento ammalo rata oltre a ferri del cemento armato scoperti in particolare nel vano del sottofondo della sede stradale (vedi foto), che in una casa d’abitazione, qualsiasi proprietario, con soldi o senza soldi internerebbe immediatamente per togliere il pericolo. Nel cantiere era presente nel gazebo dell’ufficio un tecnico che mi ha detto “i lavori sono sospesi dal 24 Dicembre 2009” per motivi meteorologici e per problemi amministrativi con l'Amministrazione Provinciale, la ditta è in attesa di risposte chiare dalla Provincia”, ( parere personale: una risposta troppo generica che nasconde qualcosa di molto ecclatante) . A mio avviso l' Impresa ha fatto delle richieste economiche significative ,e la Provincia in tutto questo tempo non ha dato nessuna risposta. Qual' è il motivo di questo silenzio?.
La mia sensazione é che la parte marginale prevista nella propaganda della Provincia “il necessario rifacimento dell’impalcato del ponte in parola ed il contestuale opportuno adeguamento ai vigenti disposti normativi in termini di carichi mobili ed in termini di azioni sismiche dell’intera rilevante opera d’arte, ” abbia creato maggiori costi e il contenzioso in corso, in considerazione che i lavori dovevano essere terminati il prossimo 5 agosto!
Visto quanto successo a Brisighella con la mia esperienza sul “terremoto lavori pagati e non eseguiti a conoscenza di tutti amministratori e apparato comunale”, desidero denunciare pubblicamente se il “Ponte Lungo” é:
1. Sicuro sotto tutti gli aspetti!
2. Gli amministratori della Provincia e l’apparato amministrativo cosa aspettano d’intervenire se è vero che i lavori sono sospesi dal dicembre 2009!

Certamente quando passo su “Ponte Lungo” ho la sensazione che la Provincia non possa più attendere a dare risposta al PDL ma in particolare ai cittadini.
La domanda è sicuro o non sicuro la circolazione stradale sulla sp. 302 sul Ponte Lungo e quando si riprendono i lavori per la solo parte della sicurezza!
Vincenzo Galassini Capo Gruppo FI-PDL Provincia di Ravenna

Pareti ammalorate e ferri scoperti  sotto la sede stradale

























Nuovi collegamenti delle travi in ferro
























































Intervento eseguito lato Brisighella ferrovie

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