venerdì 18 giugno 2010

CENTRALE DI RUSSI, A CHE PUNTO SIAMO? IL VERBALE DELL’INCONTRO AVVENUTO IERI IN REGIONE

RACCOLTA FIRME DA CRISTINA MUTI ALLO SPETTACOLO DI RAVENNA FESTIVAL

Si è svolto ieri a Bologna nella sede della Regione l'incontro tra gli Enti locali e la Powercrop per fare il punto della situazione sulla futura centrale a biomasse. L'Assessore Tiberio Rabboni ha dato la parola al Presidente di Powercrop Ing. Raimondo Cinti: Viene accennato all'accordo che l'azienda ha raggiunto con Consorzi Agrari d'Italia per la fornitura della materia prima che consentirà di sviluppare agevolmente una filiera tutta italiana.  Viene aggiornata la situazione della VIA e i nuovi elementi forniti e sviluppati per rispondere a quanto richiesto dall'ultima Conferenza di Sevizi.  L'azienda ritiene di aver esperito e presentato tutta la documentazione che era necessaria per rispondere a quanto richiesto dalla Conferenza di Servizi, se si esclude un'ultima parte di documentazione che sarà perfezionata e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione nella prima data utile successiva al 15 agosto p.v., relativamente agli adempimenti inerenti modifiche progettuali, in particolare sull'altezza della struttura e il percorso dell'elettrodotto. Anche tali modifiche hanno peraltro già ottenuto informalmente il soddisfacimento degli enti preposti, grazie ai diversi incontri diretti avuti con i funzionati degli enti stessi.
La Provincia, il Comune e le Organizzazioni sindacali, tenuto conto del lungo tempo già trascorso e dell'attuale gravità della situazione socioeconomica locale, auspicano che la presentazione della documentazione da parte dell'azienda e la conseguente procedura di VIA possa concludersi nel più breve tempo possibile.
Il direttore generale Bortone precisa che al momento non risultano esistere particolari ostacoli che si presume possano impedire la rapida conclusione della VIA.  Vista la situazione esposta si ritiene dunque che la Conferenza di Servizi conclusiva potrà avvenire entro il mese di novembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento