lunedì 10 maggio 2010

CODICE DELLA STRADA: LE NOVITÀ DELLA RIFORMA

Dopo il via libera della Commissione, al Senato si sblocca l'iter del Ddl sulla riforma del codice della strada che poi tornerà alla Camera in terza lettura. Diverse le novità introdotte nel testo dalla commissione lavori pubblici di palazzo madama. Eccone alcune:
Test antidroga - sarà obbligatorio per i neopatentati e per i conducenti di mezzi pubblici, tassisti e autotrasportatori al momento del rinnovo della patente professionale. Gli interessati, infatti, dovranno produrre una certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope.
Giusta causa licenziamento - Quando c'é il ritiro della patente in seguito «all'accertamento del reato», questo «costituisce giusta causa di licenziamento» nel caso il conducente con una patente professionale sia stato trovato in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.
Minicar vietate se patente sospesa - Via libera anche alla norma che vieta la possibilità di guidare minicar o ciclomotori in caso di sospensione della patente. E sempre per quel che riguarda le minicar é stata elevata la sanzione per quei meccanici che le truccano portandone la cilindrata oltre i 50cc: si va da un minimo di 389 euro ad un massimo di 1.556 Euro. In questo casi, la multa per il proprietario della mini automobile truccata va da 148 a 594 euro.
Moto con bimbo a bordo  - Divieto per i motocicli a due o tre ruote con a bordo bambini di statura inferiore al metro e mezzo di superare il limite di 60km/h, laddove, ovviamente, i limiti di velocità siano superiori, appunto, ai 60 km/h. Inoltre, sarà consentito trasportare dei bambini da 5 a 12 anni ma solo se «gli stessi alloggiano in un apposito sedile di sicurezza, con appoggi per gli arti inferiori e superiori, conformi al tipo omologato secondo la normativa stabilita dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti».
Introiti multe - Gli introiti delle multe andranno per il 50% agli accertatori (Comuni e Province) e per il 50% agli enti proprietari delle strade. Mentre le risorse derivanti dall'aumento dell'importo delle sanzioni già esistenti saranno destinate a migliorare la sicurezza stradale, potenziare gli organici della polizia stradale e finanziare programmi di educazione stradale.
Multe più leggere per chi getta rifiuti - Abbandonare o depositare rifiuti sulla strada comporta una sanzione da 250 a 1.000 Euro. Nel vecchio codice il minimo era di 550 euro.
Noleggio con conducente - Possibile, oltre ai taxi e agli autobus, anche per il conducente con sidecar.
Età pensione conducenti - I conducenti di autobus, autocarri, autoarticolati, autotreni, autosnodati potranno, di anno in anno,
allungare la propria idoneità al lavoro fino a 70 anni e non più ai 65 previsti dall'attuale codice della strada.
Stop vendita superalcolici autostrade - Nelle aree di servizio é vietata la vendita per asporto di bevande superalcoliche dalle
ore 22 alle 6, così come la somministrazione. Le multe vanno da 2.500 a 7.000 euro. Inoltre, dalle ore 2 alle ore 7 é vietata la
somministrazione di bevande alcoliche. In questo caso, multe da 3.500 a 10.500 euro. Nell'arco di un biennio, violazioni ripetute
consentono al prefetto di sospendere la licenza di vendita e somministrazione per 30 giorni.
Obbligo etilometro per esercizi pubblici - Ogni pubblico sercizio ha l'obbligo di dotarsi di un 'precursore' (un etilometro) e di idonei locali di sosta, per consentire la misurazione del tasso alcolemico dei clienti che dovranno mettersi alla guida.
Deroga a patente sospesa - In caso di sospensione della patente il prefetto potrà concedere una deroga fino a un massimo di 3
ore per consentire il trasporto di familiari in difficoltà o per recarsi al lavoro. Raddoppia, però, il tempo di sospensione della patente.
Multe a rate - Si potrà rateizzare dai 200 euro in su (prima era dai 400 in su), ne beneficia chi ha un reddito fino a 15 mila euro. Saltato lo sconto di un terzo se vengono pagate entro 10 giorni.
Obbligo casco in bici - Soltanto per i bambini fino a 14 anni.
Auto rally - le auto che partecipano alle competizioni motoristiche sportive potranno circolare liberamente per spostarsi da una parte all'altra dei circuiti di gara

Nessun commento:

Posta un commento