domenica 16 maggio 2010

SINISTRA: ARROGANZA DEL POTERE

L’ENNESIMA INTERPELLANZA PER AVERE I DATI SULLA MANIFESTAZIONE “BACCO MINORE”
Io sottoscritto Francesco Zannoni Capogruppo di “Lega Nord – Popolo della Libertà” interpello  il Sindaco e l’Amministrazione Comunale in merito ad alcuni quesiti presentati in due diverse interpellanze protocollate da me in data 27 febbraio 2010 e dal Consigliere Edoardo Guidi in data 24 aprile 2010. Il quesito riguardava il bilancio dell’edizione 2009 di “ Figli di un Bacco Minore”, in particolare chiedevamo di essere messi a conoscenza di TUTTI i dati economici della manifestazione.( Spese, incassi, contributi, ecc, ecc,)
Tergiversando e adducendo la volontà di non alimentare polemiche l’Assessore Matteo Giacomoni ha ritenuto di non risponderci, Con questa mia voglio ricorda che le Pubbliche Amministrazioni non possono utilizzare “meri espedienti dilatatori” per non rispondere  e che la Cassazione ha già più volte ribadito che se l’Amministrazione non risponde il suo silenzio può essere un reato, che la Pa non può tacere né sono ammessi ritardi. In questo caso il rischio è una condanna per omissione di atti d’ufficio (reato che comporta anche la reclusione ad un anno). Inoltre l’Amministrazione non può invocare a scusante il troppo lavoro o la complessità della pratica da evadere.  La legge 241 del 7 aprile 1990 disciplina il fondamentale diritto di accesso ai documenti amministrativi, il cui esercizio è ulteriormente regolamentato dal Dpr 352 del 1992.
La Cassazione, sesta sezione penale, ha anche di recente ribadito questo concetto. Chiedo quindi, ancora una volta, di essere messo, in tempi celerissimi dei dati richiesti da me e dal Consigliere Edoardo Guidi. Certo di una sollecita risposta, entro i termini di legge, porgo cordiali saluti. Franco Zannoni Cfapogruppo di “Lega Nord – Popolo della Libertà”

Nessun commento:

Posta un commento