venerdì 28 maggio 2010

FESTIVAL DELL'ARTE CONTEMPORANEA: UN FLOP MA ALTI COSTI


Totalmente mancato il grande pubblico al Festival dell'Arte Contemporanea
Si è rivelato decisamente un flop di pubblico l'edizione 2010 del FAC. Nonostante il fiume di denaro pubblico investito sull'iniziativa è stato praticamente irrilevante il ritorno economico per la città. Pochissimi infatti gli spettatori/turisti che sono venuti in città appositamente per il Festival con i ristoranti che non solo non hanno incrementato le presenze ma, complici le giornate di sole che hanno portato tanti clienti manfredi finalmente al mare, sono stati addirittura inferiori al solito i pasti consumati. Anche il via vai per la città era composto quasi esclusivamente da faentini.
Prendendo per buone le dichiarazioni degli organizzatori riguardo le stagioni precedenti ("25.000 visitatori"), nel 2010 non hanno superato le 1000 unità, addetti ai lavori compresi -relatori, volontari,ecc.- con un clamoroso balzo all'indietro.
E probabilmente proprio un volontario burlone ha apposto il curioso cartello ripreso a lato con la C magenta protagonista.
A questo punto appare normale e scontato il 'taglio' dell'iniziativa dal bilancio municipale, la cui convenzione scade proprio quest'anno.
Sempre in tema di cultura e fondi, è prevista per mercoledì l'iniziativa di protesta della scuola Strocchi del cui importante e meritorio corso di musica è stata annunciata la chiusura dal 2010/11 da parte del Provveditorato agli Studi di Ravenna. Inferociti genitori e studenti.
Certamente il contrasto è clamoroso: mentre la (precedente) Amministrazione ha allegramente destinato 500.000 euro ad un festival di 3 giorni faentino, per mancanza di fondi deve chiudere invece un corso che probabilmente dava molto di più alla "cultura" della città....

Nessun commento:

Posta un commento