mercoledì 5 maggio 2010

FINALMENTE COME VOLUTO DA TREMONTI: AGENZIE DELLE ENTRATE E COMUNI ALLEATI NELLA LOTTA ALL’EVASIONE, ATTENDIAMO I RISULTATI, QUANTO INCASSERANNO I COMUNI CON IL 30% DEGLI INTROITI INCASSATI DALL’AGENZIA

Nell'ambito della partecipazione dei Comuni all'attività di accertamento e di lotta all'evasione fiscale, presso la sala riunioni della Direzione Provinciale di Ravenna dell'Agenzia delle Entrate, si è svolto un incontro con i dirigenti ed i responsabili degli Uffici Tributi dei comuni della provincia. Tutti i comuni hanno aderito all'invito e seguito gli interventi di Mariella Benvenuto e Cosimo Reo, funzionari della Direzione Provinciale di Ravenna. Il Direttore Provinciale Lorenzo Trabucco si è soffermato sull’esigenza "di una maggiore collaborazione tra comuni ed agenzia per portare avanti una più incisiva e mirata azione di prevenzione e contrasto all'evasione".
In quest'ottica ha posto all'attenzione dei presenti "sugli ottimi risultati ottenuti, in questo settore, dalla regione Emilia Romagna segnalando come tale attività di collaborazione tra comuni e agenzia fosse, per quanto attiene la provincia di Ravenna, ancora da migliorare. Infatti le segnalazioni accreditate ai comuni della provincia di Ravenna risultano ancora sensibilmente inferiori a quelle di altre provincie della regione".
Il Direttore, nel sottolineare le ragioni etiche e di equità fiscale che devono animare lo spirito degli attori di tale iniziativa ha contestualmente messo in luce il ritorno economico dell'operazione. "Ai comuni, infatti, in caso di accertamenti che originano da segnalazioni qualificate provenienti dai comuni, spetta il 30% degli introiti complessivamente incassati dall'Agenzia".
Le casistiche più rilevanti che devono formare oggetto delle segnalazioni qualificate da trasmettere alla Direzione Provinciale per la successiva attività di accertamento e riscossione sono relative a urbanistica e territorio; proprietà edilizia e patrimonio immobiliare.  commercio e professioni; residenze fittizie all'estero; disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva. Il Direttore Provinciale ha chiuso l'incontro con l'impegno a fornire la massima collaborazione, auspicando un forte e comune impegno nel contrastare "la piaga dell'evasione fiscale presente sul nostro territorio".

Nessun commento:

Posta un commento